Monte Berlinghera e Trail del Vikingo

All Mountain

  • Tempo

    Tempo: 6h – 8h

  • Difficoltà

    tecnica S2-S3-S4, condizione fisica 3

  • Dislivello

    750 m (positivo) - 1800 m (negativo)

  • Incluso

    1 shuttle

  • Consigli

    ginocchiere

Descrizione

Un tour imperdibile che ci porterà in vetta al Monte Berlinghera, crocevia tra il Lago di Como, la Valchiavenna e la Valtellina.

Uno shuttle ci porta a quota 1200 m dove, percorrendo 4km lungo una strada sterrata, raggiungiamo l'Alpe Pescedo 1538m.

Da qui inizia il nostro portage. Bici in spalla per una quindicina di minuti e siamo già alla Bocchetta di Chiaro 1666m, una bellissima terrazza panoramica tra la Valchiavenna e l'Alto Lario. 

Continuiamo quindi lungo la cresta nord-ovest risalendo un sentiero decisamente più ripido per circa mezzora, fino a raggiungere la cima del Monte Berlinghera, a quota 1930 m.

La vista dalla cima ripagherà i nostri sforzi.

Giusto il tempo di ricaricarsi ammirando il Lago di Como, la Valtellina e la Valchiavenna dall'alto e ritorniamo in sella per affrontare la prima parte della discesa lungo la cresta sud della montagna, un trail naturale con tratti di fondo smosso e passaggi ripidi. 

Entrando nel bosco, il trail diventa meno ripido e ci ritroviamo all'Alpe Pescedo. Un breve traverso e imbocchiamo il selvaggio Trail del Vikingo, una  discesa divertente con sponde e salti attraverso un bosco di faggi e abeti.

Una sosta meritata alla Baita del Vikingo dal mitico Marco, con un ottimo pranzo a base di prodotti tipici!

Riprendiamo la discesa dal Sentiero del Sensone, un susseguirsi di curve tra i castagni, e per concludere in bellezza imbocchiamo il nuovissimo Emotion Trail, un single-track mozzafiato con ripidoni, gradinate e altri passaggi tecnici!

Un'ultimo tratto di mulattiera ci conduce in riva al lago, dove una birra è d'obbligo! 

QUESTO TOUR E' POSSIBILE AFFRONTARLO CON MTB A PEDALATA ASSISTITA SENZA L'AUSILIO DI SHUTTLE, PEDALANDO L'INTERA SALITA DA GERA LARIO. LA PARTE DI PORTAGE ALLA VETTA DEL MONTE BERLINGHERA SI PUO' EVITARE, PRENDENDO DIRETTAMENTE IL TRAIL DEL VIKINGO. IN QUESTO CASO, IL DISLIVELLO POSITIVO E NEGATIVO SARA' DI 1450 M.

 

Gallery

Contatti

  • BikeComoLake MTB Tours
  • Via Case Sparse, Domaso (CO)
  • +39 329.4908364
  • info@bikecomolake.com

Cosa facciamo

BikeComoLake organizza tour in mountain bike per tutti i livelli nel territorio dell'Alto Lario, Valchiavenna e Bassa Valtellina


2018 All rights Reserved Bikelivigno.com | Made with by Gdmtech Web Agency.